Come si pignora il nullatenente

Debitore nullatenente
Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo sempre dalla parte del più debole e spesso il più debole è il creditore, cioè chi ha prestato dei soldi o fatto dei lavori, che si trova di fronte ad un debitore disonesto, di quelli che accendono mutui, chiedono prestiti, si fanno fare dei lavori e poi non pagano perché “non hanno niente” da perdere. Per fortuna la legge interviene a protezione del credito anche in questo caso.

Leggi tutto “Come si pignora il nullatenente”

Locazioni: niente tassazione per i canoni non percepiti.

Tassazione canoni non percepiti
Tempo di lettura: 2 minuti

Diciamolo chiaramente: sono anni ormai che chi ha un immobile oltre la prima casa ha la paura di darlo in locazione per paura che l’inquilino, una volta dentro, non esca più e smetta di pagare il canone di locazione. A questo danno si aggiunge poi la beffa dello Stato che pretende le tasse anche sui canoni che non sono stati percepiti dal proprietario. Ma le cose stanno cambiando.

Leggi tutto “Locazioni: niente tassazione per i canoni non percepiti.”

Un aiuto per i famigliari o conoscenti in difficoltà: l’amministrazione di sostegno.

Amministrazione di sostegno
Tempo di lettura: 4 minuti

Come possiamo aiutare un famigliare, un amico o un conoscente con problemi fisici o mentali, dovuti all’età o a patologie, che gli impediscono di avere una vita dignitosa e sicura? Cosa fare se ci accorgiamo che il nostro vicino o una nostra vecchia zia non sono in grado di prendersi cura della loro salute e dei loro patrimoni?

Leggi tutto “Un aiuto per i famigliari o conoscenti in difficoltà: l’amministrazione di sostegno.”